L'educazione alla Cittadinanza - a Scuola in Europa
Obiettivo generale del rapporto è fornire un quadro attuale e completo delle politiche nazionali in materia di educazione alla cittadinanza nelle scuole europee, in un momento in cui viene sempre più richiesto ai sistemi di istruzione e formazione di promuovere quest'area. Il presente rapporto si compone di quattro capitoli, ciascuno dedicato a vari aspetti dell'educazione alla cittadinanza: 1.Organizzazione e contenuti del curricolo; 2.Insegnamento, apprendimento e partecipazione attiva; 3.Valutazione degli studenti e valutazione della scuola; e 4.Formazione degli insegnanti, sviluppo professionale e supporto. I capitoli sono seguiti da quattro casi di studio riguardanti recenti iniziative politiche nel campo dell'educazione alla cittadinanza in Belgio, Estonia, Francia e Austria.
Tu e l’Europa
Lo sai che l'Unione europea è composta da 28 Stati membri? Puoi elencarne le capitali? Con questo album da colorare i bambini dai 6 ai 10 anni potranno imparare i nomi delle capitali europee, colorare la loro bandiera e scoprire interessanti informazioni su ogni Stato membro. Materiale didattico attraente da utilizzare a casa e a scuola!
Esploriamo l'Europa!
Opuscolo ricco di informazioni interessanti e di illustrazioni colorate, tratteggia vivacemente l'Europa e spiega sinteticamente cos'è l'Unione europea e come funziona. L'opuscolo è completato da un gioco online
UNITA NELLA DIVERSITA'
L'opuscolo e il poster colorato dell'Europa illustrano le caratteristiche di ciascun membro della famiglia europea. Gli insegnanti possono usare entrambi per spiegare l’euro e per far conoscere agli allievi il patrimonio culturale, scientifico e naturale dei paesi che compongono l’Unione europea.
La mia UE
Se siete cittadini di un paese dell’Unione, siete anche cittadini europei. Ma questo che cosa significa concretamente? Che cosa ha fatto per noi l’Unione europea? Beh, tanto per cominciare, viviamo in tempi di pace. Si tratta di una grande conquista, ma non è certo la sola cosa che l’Europa ha fatto per noi. Se avete tra 14 e 18 anni e volete saperne di più sull’Unione europea (UE), questo opuscolo fa per voi! Esso vi spiega in che modo è stata costruita l’Unione europea, quali sono i nostri valori condivisi, chi fa che cosa nell’UE e in che modo tutti questi aspetti sono...
Europa. Rivista d’informazione per giovani
Opuscolo
«L'Europa è altrove». Con questa frase provocante inizia il primo capitolo della Rivista d'informazione per giovani, per la prima volta rivolta all'intera UE. Ci troviamo naturalmente nel bel mezzo dell'Europa e la rivista intende trasmettere il significato dell'Europa. Chi guida l'Europa? Che significa Unione europea per la vita quotidiana della gente? In che direzione si sviluppa il nostro continente in un mondo globalizzato? Quale dev'essere il futuro dell'Europa? Questo, e altro ancora, possono esperire ed elaborare in modo interattivo alunni e alunne tra i 13 e i 18 anni. Per gli insegnanti è disponibile un apposito libro di accompagnamento.
L'Europa in 12 Lezioni
A cosa serve l'Unione europea? Perché e come è stata istituita? Come funziona? Che cosa ha fatto per i suoi cittadini e quali nuove sfide deve affrontare oggi? In un'epoca di globalizzazione, l'UE può competere con successo con altre grandi economie, pur mantenendo i suoi elevati standard sociali? Quale sarà il ruolo dell'Europa sia sulla scena mondiale nei prossimi anni? Quali saranno i confini dell'UE? E quale futuro c'è per l'euro? Queste sono solo alcune delle domande che Pascal Fontaine ha cercato di affrontare in questa edizione 2010 del suo opuscolo 'Europa in 12 lezioni'.
A scuola d'Europa - Agenda per gli insegnanti
E' una pubblicazione realizzata dal Dipartimento Politiche Europee ed indirizzata ad alunni ed insegnanti. Un testo che non ha la pretesa di sostituirsi ad un manuale ma che si prefigge il compito di fornire le nozioni di base sulla storia e sull’operato dell’integrazione europea.
ERASMUS+
La presente guida si rivolge ai dirigenti scolastici (direttori, presidi, team leader, coordinatori, ecc.) che desiderano sapere cosa abbia da offrire questo programma nei campi dell’istruzione prescolastica, primaria e secondaria. Inoltre, il documento dimostra come, con una pianificazione attenta e una leadership impegnata, Erasmus+ possa favorire gli interessi delle scuole aderenti, del loro staff e dei loro alunni, tanto nel breve quanto nel lungo periodo
APERTE LE CANDIDATURE AI PROSSIMI WORKSHOP EUROPEI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
Con l'inizio dell'anno scolastico riprende anche l'appuntamento con i seminari europei per la formazione professionale in eTwinning. Di seguito il calendario degli eventi di autunno cui l'Italia intende far partecipare i propri docenti iscritti al portale, scelti, tra tutti i seminari proposti dalle altre Unità nazionali, privilegiando aree tematiche, livelli scolastici e aree geografiche di cui si intende potenziare la partecipazione a eTwinning.
Le procedure amministrative e contrattuali per la partecipazione dei docenti italiani sono ancora in fase di completamento, pertanto i seminari potrebbero non essere confermati.
Programma LLP – Jean Monnet
Cod. 542944-LLP-1-2013-1-IT-AJM-ICS
Erasmus+ - Jean Monnet Projects
Cod. 553563-EPP-1-2014-1-IT-EPPJMO-PROJECT
Erasmus+ - Jean Monnet Projects
Cod. 565708-EPP-1-2015-1-IT-EPPJMO-PROJECT
Erasmus+ - Jean Monnet Projects
587863-EPP-1-2017-1-IT-EPPJMO-PROJECT
Contattaci per qualsiasi informazione!
Silvia Baldotti
(0039) 045 8062907
silvia.baldiotti@enac.org