L'Ufficio di Milano della Rappresentanza in Italia incontrerà i Dirigenti Scolastici e i Docenti a Milano, per promuovere l’iniziativa “Fai un giro in Europa” con l’obiettivo di creare un contatto diretto tra la Commissione europea e gli attori principali del mondo scolastico, potenziando l'attività di informazione e di sensibilizzazione del mondo scolastico sulle Istituzioni europee e sul loro funzionamento, con uno sguardo allargato sulla professione di docente in Europa, analizzandone pratiche, percezioni e politiche.
Per promuovere la partecipazione attiva dei Dirigenti Scolastici a livello provinciale e regionale nelle principali attività che la Rappresentanza in Italia può mettere in atto, verrà presentata la possibilità di una visita guidata a Bruxelles per un gruppo di Dirigenti/Docenti.
E’ necessario confermare la presenza entro il 30 novembre 2015 inviando un'email all'indirizzo mail.
Da ieri è possibile votare la tua vignetta preferita nell'ambito del concorso "Una vignetta per l'Europa", organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con la rivista italiana "Internazionale" e VoxEurop e con la partecipazione di Euranet Plus è giunto alla sua quarta edizione.
Il voto espresso sarà preso in considerazione nella valutazione finale della giuria del concorso. In più, la vignetta più votata dal pubblico sarà premiata con un premio speciale. La cerimonia di premiazione è fissata per domenica 5 ottobre 2014, durante il Festival Internazionale di Ferrara.
Il concorso vuole dare un riconoscimento all'impegno dei vignettisti nell'ambito dell'informazione europea, con l'augurio che questo possa diventare un appuntamento tradizionale e sempre più seguito. Un incentivo, quello dato dal concorso, ad utilizzare un'arte figurativa importante per partecipare in modo differente al dibattito politico europeo.
Il primo classificato riceverà 2.500 euro, il secondo 1.500 ed il terzo 1.000.
Per votare la tua vignetta preferita hai tempo fino al 14 Settembre.
Vai al sito
Il concorso "Europe in my region", giunto alla terza edizione, è rivolto a tutti i cittadini europei che dovranno scegliere un progetto, fotografarlo e caricare l'immagine sulla pagina facebook della Commissione.
I premi per gli autori delle 3 foto vincitrici, selezionate da fotografi professionisti, sono:
- 1000 euro spendibili in attrezzatura fotografica
- Un viaggio per 2 persone a Bruxelles per partecipare agli Open Days 2014
Le foto devono essere caricate entro le ore 12 del 25 agosto 2014
, utilizzando l'hashtag ufficiale del concorso #EUmyRegion.
Consumer Classroom, patrocinato dalla Commissione europea, indice il suo secondo concorso annuale interscolastico e invita tutti gli studenti delle scuole di secondo grado di tutta l'Unione Europea (studenti dai 12 ai 18 anni) a prendere parte al concorso e ad usare la loro creatività e il lavoro di squadra sul tema: Shopping online.
Prepara semplicemente un video, una lezione multimediale o una serie di foto con la tua classe partner sul tema dello "Shopping Online".
Il primo premio consiste in un viaggio a Bruxelles per il team di progetto per visitare la Capitale europea e le principali Istituzioni dell'Unione Europea. Il progetto vincente sarà presentato sul sito Consumer Classroom. Il secondo premio consiste nella selezione di un oggetto a scelta per equipaggiare la propria classe/scuola. A tutti i partecipanti verrà conferito un certificato onorario della Commissione europea per la partecipazione all'evento.
Il concorso valido fino alla mezzanotte del 2 Aprile 2014, (CET).
La Vice Presidente della Commissione Europea, Viviane Reding, parteciperà ad un dibattito online sui seguenti temi:
- Cosa sta facendo la UE per affrontare la crisi?
- Quali dovrebbero essere i tuoi diritti come cittadino dell’Unione Europea?
- Come dovrebbe essere l’Unione Europea del futuro?
Il dibattito si svolgerà presso il Royal Institution, Albemarle Street, London, W1S 4BS, a partire dalle 15.00. Il dibattito verrà trasmesso dal vivo ; ai partecipanti è richiesta la registrazione per partecipare all’evento. Le domande possono essere inviate utilizzando l’hashtag di Twitter #eudeb8.
L’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) bandisce il concorso “Europa e giovani 2014”. Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell’Unione Europea.
La categoria Scuole secondarie di secondo grado è riservata agli studenti delle superiori, che possono partecipare individualmente o in coppia. Le tracce per questa categoria sono quattro: Bisogni fasulli; Dal fiorino all’euro; Digital divide; CV europeo. Sarò avvantaggiato chi invierà, oltre all’elaborato, una sintesi e un video di presentazione. In palio ci sono premi da 300 e 200 euro, oltre all’iscrizione a settimane europeistiche e a materiale vario per l’apprendimento delle lingue straniere.
Scadenza: 22 Marzo 2014.
Consulta il sito
Dal 9 al l’11 Maggio 2014 si svolgerà l’Evento Giovanile Europeo (EYE), presso il Parlamento Europeo a Strasburgo. Con il motto “Idee per un’Europa migliore”, questo evento riunirà diverse migliaia di giovani europei tra i 16 e i 30 anni. Il Parlamento Europeo aprirà le sue porte a migliaia di giovani da tutta l’UE. I partecipanti verranno invitati ad incontrare i responsabili delle politiche e gli oratori con una vasta esperienza professionale, per scambiare idee e prospettive su temi legati ai giovani, sviluppare metodi e soluzioni innovative alle domande cruciali per il futuro e sperimentare la diversità culturale europea attraverso la rappresentazione di numerosi spettacoli culturali.
La scadenza per la registrazione di un gruppo di giovani a questo evento 2014 è stata prorogata al 31 gennaio 2014.
Consulta il sito
Un nuovo anno inizia ed è l'occasione per rilanciare un progetto creativo. Se la fotografia è una tua passione, il Parlamento ti invita ad illustrare uno degli articoli sul sito del Parlamento europeo con una tua foto. Da ora fino alle elezioni europee di maggio, una volta al mese verrà annunciato un tema diverso. Invia la tua foto e potresti essere il vincitore del mese e avere la tua foto pubblicata. Uno dei vincitori mensili sarà invitato a visitare il Parlamento di Strasburgo nel mese di luglio.
Per maggiori informazioni consulta il sito .
Informare i giovani sulle misure a sostegno dell’occupazione e spingerli ad attivarsi per cogliere le opportunità previste dal Piano Italiano per la Garanzia Giovani, che sarà avviata a gennaio 2014 per favorire il loro ingresso nel mercato del lavoro. Con questo obiettivo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Italia Lavoro danno il via a una gara web per ideare spot video e linea grafica per la campagna di comunicazione integrata che accompagnerà l'attuazione del Piano italiano.
La scadenza è il 22 Gennaio.
Per maggiori informazioni consultare il sito
Programma LLP – Jean Monnet
Cod. 542944-LLP-1-2013-1-IT-AJM-ICS
Erasmus+ - Jean Monnet Projects
Cod. 553563-EPP-1-2014-1-IT-EPPJMO-PROJECT
Erasmus+ - Jean Monnet Projects
Cod. 565708-EPP-1-2015-1-IT-EPPJMO-PROJECT
Erasmus+ - Jean Monnet Projects
587863-EPP-1-2017-1-IT-EPPJMO-PROJECT
Contattaci per qualsiasi informazione!
Silvia Baldotti
(0039) 045 8062907
silvia.baldiotti@enac.org